L’Azienda SPEDO fu fondata dai fratelli SPEDO nel lontano 1952 uniti dalla grande passione per l’agricoltura. All’inizio la struttura era sorta nel paese di Villa Bartolomea a poca distanza dall’odierna struttura industriale. Da subito l’inventiva e la tenacia dei fondatori permisero di progettare e realizzare una serie di macchine agricole dedicate alla semina, alla rincalzatura ed alla raccolta delle patate.
Fu successo immediato poiché i modelli realizzati, erano progettati sulla base delle necessità pratiche delle lavorazioni e dalle esperienze dirette, maturate durante il lavoro nei campi. La rapida diffusione delle macchine presso gli agricoltori del tempo permise all’azienda di crescere velocemente sviluppando la tecnologia e l’organizzazione dello stabilimento.
Per adeguare la struttura produttiva alle nuove esigenze del mercato, la proprietà successivamente trasferì l’azienda nel comune di Castagnaro, acquisendo una vasta area che nel tempo ha permesso la costruzione del complesso industriale tutt’ora sede della Spedo F.lli. L’azienda nel corso del tempo è stata dotata di moderne tecnologie per ottimizzare i processi produttivi.